vangelo infanzia tommaso

Essa è stata vivamente condannata dalla Chiesa, e smascherata e confutata abilmente dal grande Ireneo di Lione (130-202 d.C.). Mi pare che non si possa contemporaneamente affermare che il regno era atteso come imminente ed il regno fosse già presente, nella predicazione originaria di Gesù. Né rinvenimenti archeologici, né testimonianze letterarie antiche possono avvalorare una simile ipotesi. 304, Euro 25). L (o B latino) - codice laurenziano, latino. Altrimenti il gioco non vale. 19. Qual è il loro rapporto con i detti che troviamo nella tradizione sinottica o nel Vangelo di Giovanni? Ma non tieni conto del fatto che anche il Vangelo di Tommaso riporta le stesse parole di Gesù (ai detti 5, 6 e 33), secondo una formulazione che risulta indipendente rispetto a quella di Matteo (e dei suoi paralleli sinottici), e che nulla spinge a considerare, per forza di cose, meno antica! 11. Per come la vedo io, sembra ormai assodata l’ipotesi di una stratificazione redazionale del Vangelo di Tommaso in più tappe, secondo le linee interpretative proposte a suo tempo da Gilles Quispel e da Henri-Charles Puech, e riprese in forma originale da April DeConick (su cui si basa anche Grosso). In alcuni loci traspaiono citazioni implicite di brani del vangelo secondo Luca e di Giovanni suggerendo una datazione posteriore ad essi (cioè posteriore al I secolo). La DeConick, sulla base di una serie di criteri ermeneutici estremamente sofisticati (che qui non posso riassumere), propone invece di individuare quattro stadi di sviluppo (orale) del testo. Per accostarci criticamente al Vangelo di Tommaso, dobbiamo innanzitutto considerarne la natura composita: la sua storia redazionale non può essere ridotta al risultato “finale” della traduzione copta ritrovata a Nag Hammadi (il cui carattere “gnostico”, peraltro, viene contestato da un’ampia schiera di studiosi, spesso con ragioni condivisibili: si vedano ad es. Gesù semina un chicco di grano e ne nascono 100 cori (circa 400 ettolitri). Altrimenti si cade nel rischio da me paventato dell’assolutizzazione. Matteo Grosso è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filologia linguistica e tradizione classica “A. Spero che la risposta non suoni troppo tecnica…. Come può essere conciliabile con una datazione di parte del materiale del Vangelo stesso con una tradizione molto antica? Il Gesù del Vangelo di Tommaso è un Gesù senza spessore storico. 12. Irritato gli dice: "Non proseguirai per la tua strada". Si mostra più sapiente di lui, il maestro colpisce Gesù in testa ma cade subito a terra morto. Ma soprattutto posta valida questa soluzione, questo nucleo originale, rispetto ai Vangeli canonici, apporta sostanziali modifiche a quanto emerge da questi o in definitiva nulla di così trascendentale? Un influsso gnostico, infatti, appare evidente già dall’incipit. Effettua il Login per poter inviare un commento, In diretta i funerali di mons. Giuseppe rimprovera Gesù che fa diventare ciechi gli accusatori. Si mostra più sapiente di lui e lo rimanda da Giuseppe. Anzi è un peccato che debba essere forzatamente una sintesi visto che si tratta di un post. Augias su Gesù, un attacco frontale alla fede cattolica. Il primo è il Vangelo dell’infanzia di Tommaso. Ora, che lo Spirito Santo sia infuso nell’anima di tutti gli uomini è cosa certa ma che la Grazia salvifica da Lui conferita, per il Sacrificio Redentore della Croce, sia già presente in tutti gli uomini, indipendentemente dai sacramenti e dalla disposizione dell’uomo ad accoglierLa, non è affermazione canonicamente accettabile. 2. Questo collocherebbe la stesura del testo entro il I secolo. A - Bologna, XV sec., greco, base delle moderne traduzioni. I Giudei consolano Zaccheo. Il discreto numero di manoscritti che ci sono pervenuti dimostrano il favore con cui l'opera è stata accolta durante il Medioevo. Ad esempio, un giorno Gesù era sulla riva di un ruscello a giocare col fango. Gli scritti apocrifi. La crocifissione: in quale modo Gesù è stato appeso alla croce? Questi presentano un carattere abbondantemente e gratuitamente miracolistico, che contrasta con la sobrietà dei 4 vangeli canonici, con il fine di illustrare i dettagli relativi alla vita pre-ministeriale di Gesù altrimenti ignoti. I genitori del ragazzo addolorati rimproverano Giuseppe. Il volume ha altri pregi e dimostra che in Italia è possibile ancora pubblicare testi importanti e ben curati. 80035330481 – Codice destinatario Sdi: USAL8PV – E-mail: redazione@toscanaoggi.it - Pec: coopfire@pec.toscanaoggi.it, Sede: Via della Colonna, 29 - 50121 Firenze - tel. Al ritorno Gesù è smarrito ma ritrovato nel tempio che dialoga coi dottori (v. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 2 nov 2020 alle 19:00. Si tratta di una serie di brevissimi racconti sull’infanzia di Gesù tra i 5 e i 12 anni, piene di scene di miracoli, di eventi prodigiosi, a significare che già da bambino Gesù dimostrava i suoi poteri divini. 3 lat. In esso è assente la persona stessa di Gesù, riducendo la sua novità a un insieme di sentenze a Lui attribuite. Similmente agli altri vangeli dell'infanzia, il testo presenta un personaggio che compare anche nelle opere canoniche. 12 passerotti che litigavano tra loro cadono sul maestro. 6. Qualunque storico serio riconosce oggi il carattere parziale e relativo del proprio sapere (i danni, in direzione contraria, li fanno piuttosto i filosofi o… i giornalisti…). E perché questa partecipazione fosse possbile nella storia, lungo lo scorrere dei secoli, ha fondato la Chiesa come Suo Corpo Mistico affidandole la conservazione del Depositum Fidei e della Tradizione. Un bambino correndo urta Gesù. Secondo Perrin, “Il numero delle parole gancio in un Tommaso ricostruito in greco non supera quello presente nella versione copta”, mentre “Il numero di parole gancio in una versione siriaca di Tommaso equivale approssimativamente alla somma delle parole gancio del Tommaso greco e copto messi insieme”. XX e XXI, in cui si racconta come e perché Gesù abbia assegnato al Paradiso l'albero della palma, quale simbolo di vittoria. Al pari degli altri apocrifi, generalmente non è accolto dagli studiosi come fidato testimone del Gesù storico,[1] anche per il genere letterario favolistico-leggendario che contraddistingue la narrazione. Il Vangelo dell'infanzia di Tommaso, chiamato anche Vangelo dello pseudo-Tommaso, è uno dei Vangeli apocrifi, scritto in greco e in siriaco e databile alla seconda metà del II secolo.Non va confuso con il Vangelo di Tommaso (chiamato anche Quinto Vangelo o Vangelo di Didimo Thoma), opera anch'essa apocrifa, prodotta probabilmente nel II secolo in ambiente gnostico. Questa frase, in effetti, rappresenta una chiave interpretativa molto diffusa (soprattutto a livello popolare), ma è anche un’opinione personale del recensore, che non rende giustizia né alla complessità del testo evangelico in questione, né (ed è questo il punto decisivo) al pregevole lavoro di analisi compiuto da Grosso nel suo volume. 304, euro 25. XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO«Tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze», Direttore responsabile Domenico Mugnaini - Reg. Log in o crea un account per votare questa pagina. Faccio un solo esempio. 3. C’è il Vangelo dell’infanzia di Tommaso (in greco, risalente al II secolo) e c’è il Libro di Tommaso il Contendente o l’Atleta, in copto, del III secolo. Il primo è il Vangelo dell’infanzia di Tommaso. Con tutto il rispetto per la competenza di un ricercatore come Matteo Grosso, ma, da semplice autodidatta delle cose di Dio, porre un punto di domanda di fronte alla qualifica di “gnostico”, per il vangelo di Tommaso et similia, mi sembra alquanto forzato. I 19 capitoletti (più brevi degli omologhi canonici) del testo greco più i 3 premessi del testo latino non sono caratterizzati da una particolare struttura narrativa ma costituiscono singoli episodi completi anche se talora interconnessi. Gesù vede un maestro che insegna a degli scolari. d) una prima crisi della memoria, che avrebbe costretto a un rimaneggiamento e a una re-interpretazione dei materiali tradizionali, può essere collocata tra gli anni 60 e 100, con la delusione progressiva nei confronti delle attese apocalittiche; Quel che voglio dire è molto semplice: tu hai sicuramente ragione quando scrivi che “nelle scienze umane non si dà alcun assoluto e quel che oggi ci pare ‘scientificamente’ certo domani potrebbe non esserlo più”. Ammetto che la mia è stata piuttosto una “reazione” alla recensione di Torno. Caro Luigi (mi piace questo dialogo tra omonimi), (Fonte: “Corriere della sera”, 18 settembre 2011). Sarebbe stato scritto dall’Apostolo? L'episodio di Gesù che crea i passerotti (c. 2) compare anche nel Corano (3:49; 5:110). Il Vangelo arabo dell'infanzia di Gesù Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, un solo Dio. «Sotto il nome di Tommaso sono pervenuti alcuni testi apocrifi del primo cristianesimo. Ampia introduzione, commento dettagliato e informatissimo fanno di questa traduzione con l’originale a fronte un’opera di riferimento anche per lo specialista, oltre che per il lettore interessato. Se è vero che un’apologetica (una buona apologetica), per reggersi in piedi ha anche bisogno di avvalersi della storia, è ugualmente vero che un’indagine storica (se vuole essere una buona indagine storica) non può assolutamente partire da premesse apologetiche. Il Vangelo di Tommaso appartiene al genere dei cosiddetti vangeli dell'infanzia. La spiegazione del teologo, Il purgatorio non è un’invenzione medievale: il «fuoco interiore» che purifica l’anima, Commento al Vangelo: come sono belli gli occhi di chi ama Dio e il prossimo, Rendiamo a Cesare il suo, ma apparteniamo a Dio, Al banchetto dei cieli siamo tutti invitati. Racconta qualcosa di diverso rispetto agli altri? L’impressione da apassionato, ma non del campo, è che da quanto mi hai risposto le possibili spiegazioni sulla formazione del Vangelo di Tommaso siano molto complesse. Vangelo secondo Tommaso, Introduzione, traduzione e commento di Matteo Grosso, Carocci, Roma 2011, pp. b) il ritratto di Gesù che emerge da questo nucleo più antico di detti è simile a quello del “Vero Profeta”, che ritroviamo negli scritti pseudo-clementini, con un forte orientamento escatologico; Gesù in un torrente crea delle piccole dighe ma il figlio dello scriba Anna gli rovina il gioco. Il contenuto è disponibile in base alla licenza, Testo italiano del vangelo dell'infanzia di Tommaso, Testo inglese del vangelo dell'infanzia di Tommaso, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Vangelo_dell%27infanzia_di_Tommaso&oldid=116402339, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Giustamente Grosso pone un punto di domanda accanto alla qualifica di gnostico e, tra l’altro, si sofferma sul rapporto tra Tommaso e i Vangeli sinottici. Posso ancora chiederti quale sia il nucleo di detti o parte degli stessi più antico individuato secondo questa ipotesi? Gesù porta dell'acqua a sua madre all'interno del mantello, avendo rotto la brocca. Anche l’idea per la quale il “Regno di Dio è già sulla Terra e la luce divina, presente in tutti gli uomini, può permettere di vederlo e di entrarvi” puzza di gnosticismo. Basta averne voglia». A informarcene è il Vangelo dell’infanzia di Tommaso, che racconta le avventure di Gesù e dei suoi sfortunati compagni di giochi. Sin (o B greco) - Monte Sinai, XIV-XV sec., greco, più breve. Maria e Gesù partono verso Nazareth. Risponde don Filippo Belli, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà teologica dell'Italia Centrale. E che l’editoria di qualità si può fare. Per ognuno di questi campi problematici il Gesù bambino prodigio di Tommaso ha pronta una risposta immediata, risolutiva, plateale. Riprova. Tu contrapponi alla prospettiva (che definisci “iniziatica” ed “esoterica”) del Vangelo di Tommaso la frase di Mt 10,26-27: “Poiché non vi è nulla di nascosto che non debba essere svelato, e di segreto che non debba essere manifestato. Il parere di Grosso su Perrin bisognerebbe chiederlo direttamente a lui (nel commento viene citato solo sporadicamente). I genitori del ragazzo addolorati rimproverano Giuseppe. ); Ho scritto sopra che il volume di Grosso colma una grave lacuna nel panorama editoriale italiano, e ci tengo a ribadirlo: perché nel nostro paese, purtroppo, sono davvero pochissimi gli studi seri apparsi su questo argomento. Databile intorno al II secolo, è «firmato» da un tale Tommaso filosofo ebreo, come egli stesso dichiara all’inizio dello scritto. Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio predicatelo sui tetti”, Mt. Introduzione pseudoepigrafica di Tommaso Israelita. Matteo Grosso propone anche l’ipotesi di Nicholas Perrin che presume un originale in siriaco del vangelo sulla base di un parallelo con il Diatessaron di Taziano soprattutto rispetto ad uno studio delle parole gancio? Non c’è altra via. Gli altri sono il Vangelo dell’infanzia, gli Atti, il Libro di Tommaso e la sua Apocalisse.Secondo gli studiosi sono tutti scritti che, pur attribuiti dalla tradizione a San Tommaso, sono di scrittori postumi. Il primo è che non abbiamo elementi storici per accertare una sua origine così antica. Nella pace del Signore. Non tanto per quel “Regno di Dio già presente” che, riferito alla Perosna di Gesù Cristo, è senz’altro evangelico ed ortodosso, quanto per quella “luce divina, presente in tutti gli uomini” che sa tanto di “frammentazione del pleroma” o di “scintilla spirituale da risvegliare” o, in termini moderni, di “cristianesimo anonimo” ranheriano. Rispetto ad esempio all’analisi del testo svolta da A. Romeo o le tesi recentemente ripresentate da Flores d’Arcais nella sua ultima “fatica”. Una lettrice chiede delucidazioni sul purgatorio: è vero che è un concetto introdotto nel medioevo? E muore. 9. E' vero che nei Vangeli Gesù non ride mai? La sua posizione può essere riassunta rapidamente in questo modo: a) Le origini del Vangelo di Tommaso vanno rintracciate in una raccolta di detti organizzati in cinque grandi discorsi, databili intorno agli anni 50 del I secolo, e contemporanei o addirittura più antichi della cosiddetta fonte Q; Il contenuto di tale scritto è particolare.

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