pittura barocca caratteristiche

Fra i maggiori architetti del periodo barocco vi fu Carlo Maderno che edificò il prolungamento della navata di San Pietro e completò la facciata che era stata cominciata da Donato Bramante. Il pontificato di Urbano VIII Barberini fu il terreno fertile per lo sviluppo dello stile barocco, finalizzato alla celebrazione del casato del papa e dei suoi nipoti, in una sorta di anticipazione dell'assolutismo. Nell'arte barocca i valori erotici e sensoriali sono molto importanti: il mondo è goduto attraverso i sensi, i colori e i suoni, tutti focalizzati sulla voluttà e l'abbondanza. Manifestazioni del barocco sono presenti nell'arte di quasi tutte le nazioni europee, e particolarmente in Italia e in Spagna, così come negli insediamenti spagnoli e portoghesi delle Americhe, Paolo Caliari, detto il Veronese (Verona, 1528 - Venezia, 19 aprile 1588), è stato un pittore italiano rinascimentale della Repubblica di Venezia. Canaletto     In realtà, come abbiamo già detto sopra, il barocco è uno stile che trova la sua maggior definizione proprio in ambito architettonico, al punto che appare congruo parlare di architettura barocca, meno congruo parlare di uno pittura o di una scultura barocche Il barocco si diffuse in tutta la provincia perché con la sconfitta dei Turchi a Lepanto era finita la paura di scorribande e invasioni e perché la pietra leccese locale più diffusa, un calcare tenero e compatto, dai toni caldi e dorati, adatto alla lavorazione con lo scalpellino, consentiva in modo perfetto tutti quei fregi e ornamenti che il nuovo stile richiedeva per sorprendere e. L'età barocca si è conclusa con la nascita francese dello stile rococò (ca. Quindi i "momenti pregnanti" sono attimi significativi di una storia, gli "attimi fuggenti" sono istanti in cui si provano sensazioni o emozioni. Ciò significa che gli elementi sono stati governati da un'ottica di profondità. Inutile dire che per usarla in questo secondo modo, bisognava conoscere la prospettiva in maniera perfetta ed essere dei virtuosisti nel suo uso. Il centro di questo processo era Roma, dove si concentrano ormai tutti gli artisti, italiani e non, in cerca di nuovi stimoli e maggior fortuna. Una pittura che non vuole raccontare storie, ma vuole comunicare emozioni e sensazioni. Sono i seguenti: Il barocco (sia il vecchio che il corrente) ha una serie di tensioni che esplodono con i parametri classici di simmetria e proporzione. Più tardi questa espressione fu trasferita al mondo delle arti per designare un nuovo stile che, agli occhi degli umanisti convenzionali, era ridicolo e falso. Nel riquadro centrale prevale un'idea dell'insieme rispetto alle singole figure, con un senso di movimento rotatorio corale, accentuato dalla colora di angeli e cherubini. Gli olandesi, seguendo le orme della loro tradizione artistica, avevano uno sguardo particolarmente acuto verso gli aspetti "reali" degli ambienti, dei caratteri e del costume, in cui il dato oggettivo appare filtrato dalla sensibilità dell'artista. Si creava, così, un intenso traffico sia di fedeli sia di artisti di ogni provenienza, che viaggiavano da un cantiere di una chiesa all'altro, scambiandosi esperienze e favorendo la nascita di un linguaggio artistico con caratteri tecnici e stilistici comuni anche in aree lontane tra loro Barocco Stile dominante nell'arte e nell'architettura dei paesi europei e di alcune colonie delle Americhe nel periodo approssimativamente compreso tra il 1600 e il 1750. Il viaggio in Italia, per visitare Venezia, Firenze, Roma, Napoli, la Sicilia, era chiamato il "Grand Tour". Si trattava di princìpi legati anche a particolari significati filosofici e religiosi, secondo i quali ogni manifestazione, quale rifelsso del Divino, è degna di venire rappresentata in tutti i suoi molteplici aspetti. Ciò è stato realizzato nelle colonie delle potenze europee, principalmente in America Latina. Tra le principali caratteristiche dello stile sono la sua solennità, la maestà, la capacità di esprimere i piaceri della vita, e la sua completezza. Questo è uno dei motivi di fondo che più ci danno l’idea della distanza che passa tra estetica rinascimentale e estetica barocca. Nei loro insegnamenti si cercava di coniugare il modello dei grandi maestri cinquecenteschi, quali Raffaello e Tiziano, con un rinnovato studio del vero: in pratica una pittura che coniugasse l’idealismo (fatto di armonia, proporzione, decoro, misura, ecc.) L’arte del Seicento arriva a volte all’estremo: in architettura vi è la monumentalità delle costruzioni (richiamo dell’Antico nelle facciate), ai motivi architettonici si sovrappongono quelli scultorei, quindi la forma ha il sopravvento sulla funzione, la facciata perde la sua importanza architettonica e ne acquista un’altra scenografica. Nelle linee guida del barocco, la luce e il colore non conferiscono una definizione sulle forme o evidenziano gli elementi più importanti. In queste vedute a volte compaiono edifici immaginari, a volte vengono assemblati più edifici esistenti ma uniti in una veduta unica che non è possibile nella realtà. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 16 mag 2020 alle 16:03. Il fascino viscerale dello stile barocco deriva da un diretto coinvolgimento dei sensi. Di lui troviamo due opere particolarmente importanti per il barocco: il Rapture di Proserpina e il David. Altro elemento tipico del barocco è ovviamente l’effetto illusionistico. In questo testo l'autore ha giocato con l'essenza dei sogni e con lo stretto rapporto che questi mantengono con la caducità della vita e con i piaceri terreni. Riassunto sul Barocco: caratteristiche generali e analisi delle opere più famose di Caravaggio (Canestra di frutta, Bacco, Vocazione di San Matteo, Morte della Vergine) e di Bernini (Apollo e Dafne, L'estasi di Santa Teresa, Baldacchino, Colonnato di Piazza San Pietro) (4 pagine formato doc). A sua volta, l'architettura barocca ha arricchito e complicato qualsiasi elemento tradizionale come archi e cornici, tra gli altri. In particolare lì dove la pittura barocca assume caratteri più originali è nella decorazione delle volte. Ma numerosi furono anche i pittori stranieri che, giunti in Italia, divennero famosi vedutisti, quali il tedesco Philipp Hackert, attivo presso la corte dei Borbone a Napoli, o l’olandese Gaspard Van Wittel, attivo prima a Roma e poi in numerose città italiane, padre dell’architetto Luigi Vanvitelli, autore, tra l’altro, della famosissima Reggia di Caserta. Il 600 fu il secolo della controriforma cattolica, in tutta Europa si combatterono numerose guerre in nome della fede, sconvolgendo i precedenti rapporti di potere. Se questa immagine deve sintetizzare una storia deve scegliere quella più appropriata al significato che si attribuisce a quella storia. I Bamboccianti Questo può essere osservato in modo notorio nel famoso dipinto chiamato The Night Watch, dove la luce si basa principalmente su due personaggi che indossano il giallo; Di riposo, gli altri personaggi che compongono la foto usano vestiti scuri di toni rossastri. Un'altra.. ava nella Nuova Spagna dal XVI al XVIII secolo. Fra gli italiani il maggior bambocciante è Michelangelo Cerquozzi (Roma, 1602 - ivi, 1660), autore di nature morte e di quadri di vita umile. A Napoli tra le costruzioni più emblematiche ricordiamo il chiostro della certosa di San Martino, la guglia di San Gennaro e la facciata di Santa Maria della Sapienza. Le curve che un artista barocco usa non sono mai semplici, quali un cerchio, ma sono sempre più complesse. e è controversa. Tutto questo si tradusse nell'arte che si distaccò dal manierismo della fine del cinquecento per assumere caratteri nuovi. In Rubens vi è la potenza fisica delle figure di Michelangelo Buonarroti, la grazia di Raffaello Sanzio, il colore veneto, tizianesco, e una nuova e preponderante carica energetica. Si è anche concentrato su alcune storie mitologiche. Oltre l'Italia In Francia l'eredità berniniana fu raccolta da scultori come François Girardon, che realizzò molte statue per i giardini del palazzo di Versailles; Antoine Coysevox e Pierre Puget, quest'ultimo famoso soprattutto per la decorazione del portale dell'Hôtel de Ville (1656-57) di Tolone e per il Milone (1671-1683, Louvre, Parigi), ottimo esempio dell'estetica barocca. Grande importanza fu data alla decorazione dei soffitti, i pittori barocchi, grazie alla maestria nell'uso della prospettiva riuscivano ad ampliare gli spazi architettonici creando spazi irreali che univano il cielo e la terra, per esempio il soffitto della chiesa di Sant'Ignazio a Roma dipinto da Andrea Pozzo nel quale figure reali ondeggiano nell'aria in sospensione tra cielo e terra creando un'effetto trompe d'oeil. Un pittore rinascimentale come Raffaello quando doveva dipingere una Madonna usava probabilmente una modella, ma l’immagine che ne derivava non era il ritratto della donna in carne e ossa che lui aveva davanti, altrimenti la finzione non sarebbe passata: il quadro doveva raffigurare un’immagine femminile idealizzata (quale noi attribuiamo, per convenzione culturale ma anche per aspettativa psicologica, alla Madonna) e non una figura di una donna reale appartenente ad un tempo ed un luogo relativi. Nel 1621 arrivò a Roma Guercino, al seguito del neoeletto Gregorio XV, entrambi di origini emiliane. Inoltre, l'autore sembra guardare compiaciuto allo spettatore, come se stesse insinuando la sua immortalità registrata attraverso l'atto creativo. L'uomo, come figura all'interno di questo movimento, si lascia trasportare dalle forze contenute; Il barocco implica passione, movimento e impulso in diverse direzioni. -Pittura lineamenti. In questo periodo iniziale è ancora un barocco riposato, quindi non ha un gioco eccessivo di curve e controcurve. Nel corso del Seicento e del Settecento la costruzione di chiese e palazzi nobiliari aumenta vistosamente rispetto al passato. Durante il periodo barocco emerge un nuovo rapporto tra l'opera d'arte (architettura, scultura, anche quando è ingannatore, gode di un netto primato nella cultura barocca e non è un caso che la pittura sia il modello di tutte le altre arti, perché la pittura, come la poesia, è creatrice Visita eBay per trovare una vasta selezione di {pittura barocca}. Sempre nella cerchia di Bernini fu Ludovico Gemignani, artista pistoiese che fece fortuna sotto il conterraneo papa Clemente IX Rospigliosi, e il cui padre Giacinto era stato un altro allievo diretto di Pietro da Cortona. In questo modo, seguendo le trasformazioni tra un movimento artistico e l'altro, si possono stabilire le seguenti caratteristiche: All'epoca del Rinascimento regnava nelle Belle Arti il ​​carattere lineare, quello delimitato da una forma vigorosa agli oggetti tanto quanto in un piano pittorico come scultoreo o architettonico. Non solo: nella sua evoluzione stilistica Caravaggio accentuò sempre più il contrasto tra luce e ombra, al punto che l’immagine non poteva più essere costruita con gli strumenti razionali del disegno. I Palazzi e soprattutto le chiese furono decorati da immensi e grandiosi affreschi, che si avvicinano alla realtà grazie alla rappresentazione assolutamente naturale dei personaggi. La pittura barocca si distingue anche per la sua abbondante rappresentazione di paesaggi, nature morte e nature morte, dove il colore predomina su qualsiasi altro elemento. Nell'arte barocca l'unità era considerata dalla confluenza delle parti in un unico motivo, subordinando totalmente alle varie parti dell'elemento principale. Il pioniere di questa tecnica era Caravaggio, che era un contemporaneo con El Greco, anche se i loro stili erano molto diversi. C'erano anche alcuni sottogeneri di successo nella penisola iberica, come i romanzi picareschi. 2.1 Ampio spazio; 2.2 Troppe forme decorative; 2.3 Utilizzando elementi volumetrici; 2.4 pittura; 3 Gamma di colori; 4 Mobili barocchi; 5 Decorazione barocca; 6 Decorazione della stanza. In questo modo è stata apprezzata la differenza tra questi suoni. Allo stesso modo, è noto che durante la sua espansione marittima, i portoghesi si dedicarono al commercio delle perle in tutto l'Oceano Indiano. E questi effetti di luce, quasi lampi che appaiono nell’oscurità per mostrarci un’immagine affogata nel buio, divennero una delle cifre stilistiche più forti di Caravaggio. In genere queste sensazioni sono sempre di tipo mondano: sono le sensazioni che vivono chi fa la dolce vita degli aristocratici. Tra i dettagli del Bernini, il più comune è il baldacchino situato all'interno di questa basilica, che è un esempio preciso degli elementi del barocco: consiste di molto oro, movimento e un horror vacui, poiché non c'è un unico spazio di Questo oggetto manca di ornamenti e dettagli. Per cui i finti marmi o le dorature erano utilizzate in sovrabbondanza, per creare l’illusione di preziosità non reali ma solo apparenti. La scultura barocca arricchiva l'internoe l'esterno di edifici e chiese e venivano usati numerosi tipi di materiale accostati in maniera diversa per ottenere effetti policromi: marmi di diversi tipi, stucchi dorati, bronzi, e grandi specchiere. La basilica di San Pedro, iniziata da Michelangelo, ha diverse caratteristiche rinascimentali, come si può vedere nella sua basilica. Annibale Carracci     Altra notevole componente della pittura rococò fu la comparsa di quella categoria estetica che definiamo "pittoresco". Grazie a questo molti studiosi collegano il barocco con il preromanticismo e il romanticismo. Barocco: Caratteristiche generali Il Seicento è stato il secolo della Controriforma cattolica, le nuove certezze spirituali tentavano di contrastare il protestantesimo, ma queste finirono per irrigidire i dogmi della Chiesa. Giovanni Lanfranco lavorò a lungo a Napoli, creando le condizioni per l'attecchire nel sud-Italia del gusto barocco, che ebbe i suoi esponenti più significativi in Luca Giordano e Francesco Solimena. Mostra di più » Manierism Da qui derivano espressioni come 'la musica barocca', 'la poesia barocca' e così via. Ad esempio, la Basilica di San Pietro a Roma progettata da Gian Lorenzo Bernini. Mai prima di allora era stato così importante lo spettatore, il suo punto di vista, e l'effetto che la decorazione poteva produrre su di lui. Prontamente però gli artisti seppero dedicarsi a nuovi generi, dedicati alla decorazione delle abitazioni della fiorente borghesia: per la prima volta in Europa nacque una pittura "borghese" dove, su supporti medio-piccoli, alcuni generi fino ad allora di nicchia, quali il paesaggio, la natura morta, i temi morali, i ritratti e gli autoritratti, acquistavano la dignità della migliore produzione pittorica. Questo è il processo che attuavano i Carracci. Per via. Ciò diede origine a una delle correnti più sorprendenti del barocco, così come il tenebrismo. Arte barocca riassunto scuola media. Dopo il Concilio di Trento lo spirito del Rinascimento si è decisamente esaurito, non però la pittura, definita "manierista", che ne era derivata. In pratica l’effetto che un’opera barocca deve suscitare è sempre la meraviglia. Nulla deve essere semplice, ma deve apparire come il frutto di un virtuosismo spinto agli estremi del possibile. Dei tre Carracci, Ludovico, Agostino e Annibale, fu quest'ultimo ad avere maggiore successo. Un bacione Arte & Giardini Barocchi: caratteristiche. da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l riassunto delle origini, dello stile e caratteristiche principali dell\'arte. Questo dipinto ha attraversato le frontiere cronologiche perché Velázquez ha fatto qualcosa che nessun altro pittore aveva mai fatto prima: si è dipinto esercitando il lavoro di un artista. Per questo motivo, una serie di libri che applicano la letteratura barocca può essere trovata nel XXII secolo. A Roma si demoliscono interi quartieri, si costruiscono nuove strade e palazzi, nel tentativo di ripristinare l’immagine di potenza e ricchezza della capitale. È uno stile sontuoso che è stato principalmente dedicato alla registrazione della transitorietà della vita umana, il sogno, la menzogna e la lotta. Di conseguenza, gli argomenti trattati da ciascun artista erano diversi. Pertanto, l'architettura barocca era considerata un'arte priva di valore, essendo condannata dalla sua separazione con l'ideale classico di regolarità ed equilibrio. Caratteristiche fondamentali dell'architettura Barocco sono le forme plastiche, la predilezione per le linee ricurve, anche in pianta, le composizioni spaziali complesse, l'impiego di pittura, scultura e stucco nella composizione architettonica, il sapiente uso della luce naturale, l'accentuazione scenografica, e l'uso di specchi e materiali preziosi. In particolare, questa notevole capacità di usare la prospettiva, viene anche usata per creare vedute immaginarie, chiamate "fantasie architettoniche". Inoltre la scultura barocca arricchiva l'interno e l'esterno di edifici e chiese dove si manifestano accenti estatici, ricchezza di movimenti teatrali e un forte e sapiente uso dell'effetto luce ombra, che supera i. E' il 1600 e il linguaggio barocco contraddistingue gli interventi architettonici prodotti nelle città italiane, siano essi edifici, piazze o elementi di arredo urbano. In questo lavoro puoi vedere il movimento attraverso la dea rapita, perché i suoi capelli sembrano estendersi nell'aria; Questo è anche osservato in misura minore nei capelli di Ade. San Giovanni (Bernardo Strozzi) Inoltre, il barocco era caratterizzato dall'opposizione alla delimitazione del tutto, allontanandosi dalla rigorosa simmetria delle forme: introduceva tensioni compositive. Allo stesso modo, la parola baroco acquistò un termine peggiorativo coniato dai settori umanistici appartenenti al Rinascimento, che disprezzavano la logica scolastica sostenendo che le loro ragioni erano assurde e ridicole. Se c'è un movimento artistico che si distingue dagli altri per il suo eclettismo, quello è sicuramente il Barocco.Sviluppatosi tra XVII e XVIII secolo in Europa, il Barocco diede i natali ad alcune delle opere di maggior rilievo dell'intera storia dell'arte.In Italia la pittura e la scultura barocca sono in primis rappresentate rispettivamente da Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571. Nell'arte barocca, trascurando i contorni e la linea, anche la superficie era disprezzata. Prima che la musica fosse modale e basata su antiche modalità e scale. Caratteristiche dell'arte barocca, vita e opere dei grandi architetti e scultori dell'epoca: Gian Lorenzo Bernini e Borromini, Storia dell'arte — Nel 1915 il critico d'arte svizzero Enrique Wölfflin pubblicò un testo noto come Principi fondamentali della storia dell'arte, fondamentale per comprendere il barocco come movimento artistico e filosofico. Riassunto sul confronto tra Caravaggio, Bernini e Borromini e caratteristiche, Storia dell'arte — Caravaggio, Madonna dei Palafrenieri. Proprio un genovese, il Baciccio, realizzerà un'altra opera chiave del percorso del barocco a Roma, la volta della chiesa del Gesù, chiamato dallo stesso Bernini. I soggetti, graziosi ed eleganti, sono destinati a suscitare il piacere e il divertimento dello spettatore: scene di vita mondana, giochi e passatempi, corteggiamenti galanti spesso ambientati in esterni campestri. In questo caso la singola scena, che il pittore sceglie di rappresentare, viene chiamata "momento pregnante". La sua formazione è legato soprattutto all’ambiente lombardo, ma questi viene in contatto anche con il colorismo veneto, dal quale può aver attinto la particolare sensibilità per luci e ombre, caratteri distintivi della sua pittura. Molte città in questo periodo assumono una diversa fisionomia: si creano nuovi assi viari abbattendo i vecchi quartieri medievali. La pittura rococò La pittura rococò (un sottoinsieme della pittura del barocco) ebbe delle caratteristiche stilistiche ben precise: innanzitutto l'accentuazione dei motivi che avevano fatto la fortuna del primo barocco: linee curve, serpentine, spirali, eccetera. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, l'arte deve avere la capacità di sedurre, commuovere, conquistare il gusto, non più attraverso l'armonia del Rinascimento, ma mediante l'espressione di emozioni forti. Quando un pittore fa un quadro rappresenta una sola immagine. -Pittura lineamenti Per quanto riguarda la pittura barocca, conserva le stesse caratteristiche di architettura e scultura, come il chiaroscuro, lo squilibrio, il movimento, il fervore religioso, la sensualità e schemi complicati. Allo stesso modo, le sculture barocche sono incorniciate in un contesto architettonico; Ciò significa che le immagini possono essere collocate su un altare, in un giardino, in tombe o nicchie. Pittura barocca caratteristiche Caratterizzano lo stile barocco la ricerca del movimento, dell'energia, accentuando l'effetto drammatico delle opere attraverso i forti … Di conseguenza, gli architetti hanno posizionato piante ovali ed ellittiche, derivate da linee geometriche. In base a questo, ogni opera ha avuto un'azione principale, uno scenario e un giorno (le azioni sono avvenute lo stesso giorno). Con questo termine, da preferirsi a quello di paesaggio, si intende una produzione pittorica che comprende sia il paesaggio naturale, sia quello artificiale fatto di città e di grandi opere umane sul territorio. Una delle ipotesi più comuni era quella che affermava che il "barocco" proveniva dalla parola baroco, che era usata all'interno della logica scolastica per designare un sillogismo la cui premessa principale è affermativa e universale, mentre il minore è particolare e negativo. pittura barocca Michelangelo Merìsi detto Caravaggio - Nasce a Milano da una famiglia originaria di Caravaggio , piccolo centro del Bergamasco. Nonostante la rottura con gli ideali del Rinascimento e la mancanza di totalità, il Barocco era una forma di conoscenza speciale in quanto consentiva l'introduzione di una meravigliosa novità; questo movimento simboleggiava una crescita, una propagazione di una serie di forze artistiche che praticavano l'abbondanza, l'eccessivo e lo straordinario. Ovviamente questa pittura necessita di una grande padronanza della prospettiva, soprattutto quando ad essere rappresentati sono edifici, spazi urbani o città nel loro insieme. All'interno di questa manifestazione artistica, lo spiritismo e il sensismo sono costantemente confusi, perché c'è una convulsione tra le due posizioni che innesca figure esagerate e elementi decorativi molto carichi. Il termine bamboccianti indica un gruppo di pittori olandesi, fiamminghi, francesi operanti a Roma a metà del Seicento. Tuttavia la natura produce cose belle a vedersi: un vecchio ulivo, tutto contorto e irregolare, non è sgradevole da guardare. L'olandese Pieter van Laer venne soprannominato a Roma il "Bamboccio", per le sue deformità fisiche. Inoltre, gli artisti barocchi scommettono (e scommettono) sulla grandiosità, perché sono grandi tele che possono misurare fino a tre metri di larghezza. In questa luce pittorica coglie il busto nudo di San Pietro, che sta per essere crocifisso a testa in giù. A cosa servono le campagne di vaccinazione? Mentre per i Carracci l’arte nasce soprattutto dal disegno, che rimane la trama logica, razionale e visibile, dell’immagine costruita, Caravaggio costruisce i suoi quadri solo con gli strumenti della pittura: cioè luce e colore. Gli artisti barocchi hanno giocato con lo squilibrio e hanno cercato di impressionare coloro che guardavano con forme ingannevoli e dinamiche. 6.1 Soggiorno barocco; 6.2 camera da letto; 6.3 La cucina; 7 Video: stile barocco nel design degli interni; 8 50 foto di esempi. Gli edifici dei nobili sono articolati in più corpi intornoad un giardino adorno di giochi d'acqua, statue, viali e cascate che miravano con la loro spettacolarità ad autocelebrare la classe dominante. Tuttavia, la letteratura sul barocco cresce nel corso degli anni, il che consente di sradicare vecchi approcci ambigui. ; Osserva e analizza i tratti della pittura caravaggesca attraverso il video che racconta La vocazione di San Matteo di Caravaggio. La metrica della poesia lirica è portata a teatro. Oswald Spengler fu responsabile dell'estensione di questo concetto, perché nella sua famosa opera La decadenza dell'Occidente sollevò l'esistenza di un'epoca barocca. Fu proprio il carattere "anticlassico" e l'innegabile originalità che portarono alla riscoperta del barocco e alla sua valorizzazione, prima negli studi specialistici e poi, attraverso mostre e pubblicazioni divulgative, anche tra il grande pubblico. Pittura barocca Lo stesso argomento in dettaglio: Pittura barocca. Con pittura barocca si intende lo stile pittorico che ebbe la sua massima diffusione nel XVII secolo, a partire da Roma, irradiandosi in quasi tutta Europa fino oltre il XVIII secolo. Le figure più lontane da San Pedro sono più scure, mentre quelle più vicine indossano colori più luminosi e ricevono una maggiore illuminazione.

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