morte del re salomone

Salomone è anche ricordato come grande costruttore di edifici, strade e canalizzazioni. La saggezza, la ricchezza e la grandezza del regno di Salomone, secondo la Bibbia,[25] divennero leggendarie. Una di queste cisterne, il "Grande mare", poteva contenere più di tredicimila m3. [7] ^ Mario Liverani, Oltre la Bibbia. Il punto di snodo del regno di Salomone fu la richiesta a Dio di dargli il discernimento tramite il dono della sapienza, necessario secondo lui per governare un popolo[Nota 7]. Cfr anche: Israel Finkelstein e Neil Asher Silberman, Le tracce di Mosé. Il figlio di Davide e Bat-Sceba e il terzo re di Israele (971-931 a.C.); chiamato una volta Iedidia (='diletto del SIGNORE') 2Sam 12:24-25; 1Re 1:11-40; 2:12; Mt 1:6. Dopo la morte di Salomone si spartì: una parte a Roboamo, discendente legittimo, che regnò sulle tribù di Giuda e Beniamino e l’altra parte a Geroboamo, che regnò su tutte le altre, creando il regno di Israele. (Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, p. 656, ISBN 978-88-10-82031-5; Brown, 2002, pp. Anche la moderna archeologia, inclusa quella israeliana, molto attiva nel campo dell'archeologia biblica[Nota 4], ridimensiona - anche supponendo storica l'esistenza di re Salomone, cosa che solleva molti dubbi tra gli storici[10] - la grandezza del regno di Salomone e i fasti descritti per Gerusalemme: dall'inizio del XXI secolo[Nota 5], Gerusalemme "è stata scavata come mai prima di allora. [34] ^ Bibbia TOB, Elle Di Ci Leumann, 1997, p. 1534, ISBN 88-01-10612-2. La Bibbia tra storia e mito, Carocci, 2002, pp. Secondo questa narrazione, Salomone stipulò anche un accordo con Hiram Abiff l, re di Tiro, per la fornitura di qualunque cosa fosse necessaria per il lavoro, in particolare legname dalle foreste del Libano, che fu portato via mare su grandi chiatte fino a Joppa (antico nome di Jaffa, da dove fu trasportato a Gerusalemme (Re I 5)). I Dieci Comandamenti, in Esodo 20 proibivano la creazione di immagini, mentre quello di Esodo 34 proibiva la fusione di immagini divine; le aggiunte del Deuteronomio proibivano qualsiasi somiglianza in artefatti. Questo antico testo sostiene anche che «un tempo tutto il mondo fu composto da tre regni (…) guidati da tre Re, i tre figli di Salomone», e che ci fu un lungo periodo in cui «i Re di tutto il mondo discendevano dalla stirpe di Sem». We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. Accompagnarono re Salomone a palazzo facendogli riavere la collana e l’anello e, quando entrò nella sala del trono, quando vide cosa aveva tra le mani Eshmade fu colto da terrore e volò via; da quel momento re Salomone fece circondare il proprio letto da 60 prodi, sapienti di Torah esperti di essa tutta e contro lo Yetzer ha-ra: ciascuno padroneggiava una particolare Massekhet (trattato del Talmud).[46]. Fece così per tutte le sue donne straniere, le quali offrivano profumi e sacrifici ai loro dei. Salomone è anche ricordato come grande costruttore di edifici, strade e canalizzazioni. Dopo undici mesi, nel mese di Tishri dell'anno successivo al completamento, ebbe luogo la consacrazione, così che il Tempio fu consacrato nel corso delle festività dell'anno nuovo.Vi è una discordanza interna alla Bibbia, come osservato anche gli esegeti della École biblique et archéologique française (i curatori della Bibbia di Gerusalemme), in merito alla durata della festa della dedicazione del Tempio: tale festa coincise con la Festa delle capanne ed ognuna durava 7 giorni; mentre per il Primo libro dei Re[12], Salomone fece coincidere le due feste congedando il popolo all'ottavo giorno, secondo invece la versione del Secondo libro delle Cronache[13], Salomone celebrò entrambe le feste per la loro intera durata, ovvero per un totale di 14 giorni. In Egitto gli obelischi esprimevano lo stesso concetto. Secondo Re I 7:48 in fronte al Sancta Sanctorum vi era un altare per l'incenso e una tavola per il pane. | [34]Inoltre, quelli della Bibbia Edizioni Paoline – concordemente agli esegeti della École biblique et archéologique française (Bibbia di Gerusalemme)[35]– evidenziano che nel Cantico dei Cantici “l’attribuzione a Salomone è quindi fittizia (come in Qohèlet e Sapienza) ed è indice che il redattore ha inteso collocare il suo libro nell’alveo della corrente sapienziale, di cui Salomone era l’alto patrono”. Il primo Libro dei Re dà un esempio significativo della sapienza di Salomone. Ad evidenziare tali osservazioni sono gli stessi archeologi israeliani, come, Bibbia di Re Giacomo, edita nel 1611: Wisdom of Solomon, capitolo 2, versi 12 e da 17 a 20, Temples, tithes, and taxes: the temple and the economic life of ancient Israel. (Israel Finkelstein e Neil Asher Silberman, Le tracce di Mosé. A questo Re sono inoltre legate numerose storie riportate da commentatori coranici antichi e da storici musulmani riguardo al suo rapporto con i jinn, che si dice fossero totalmente al suo servizio. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Salomone o  Sulayman è citato cinque volte nel Corano[42] come profeta saggio ed in possesso della conoscenza di molteplici scienze tradizionali. XI-XII) attribuisce a Salomone e ai suoi jinn lo scavo e la costruzione di 1000 canali, (in arabo: ﻗﻨﺎﺕ , ﻗﻨﺎة‎, qanāt) che costituiscono l'antico sistema irriguo ancora oggi in funzione in gran parte dell'Oman. Queste parole si riferiscono ad un episodio accaduto, in tarda età, a re Shelomò. Le storie dell’amore tra Salomone e la Regina di Saba, Makeda, e della nascita del loro figlio primogenito, Menelik, sono narrate con ricchezza di particolari nel libro sacro Kebra Nagast, il Libro della Gloria dei Re. Il suo regno è datato circa dal 970 al 930 a.C. e fu l’ultimo dei Re del regno unificato di Giuda e Israele. Il testo biblico afferma chiaramente che Salomone ricevette aiuto da Hiram, re di Tiro, nella costruzione dei vari edifici. 482, 218-219, 481, 488; Bibbia TOB, Elle Di Ci Leumann, 1997, p. 627, ISBN 88-01-10612-2.). Il fabbricato seguiva il modello fenicio, il che rende la cronaca biblica storicamente importante per la conoscenza della configurazione dei templi Fenici, e viceversa. Ma per questa via attuò anche una decadenza spirituale all'interno d'Israele, dato che ogni nuova moglie adorava diverse divinità e pure Salomone si lasciò corrompere dall'idolatria. Si tratta di progetti di età persiana, proiettati indietro al tempo di Salomone per conferir loro un valore fondante"[5], e anche gli studiosi della Bibbia (Edizioni Paoline) evidenziano che "l’amplificata descrizione della fabbrica del tempio e del suo mobilio armonizza i dati del tempio di Salomone con quelli dell’epoca post-esilica"[6]. Il "lavacro" trova un parallelo nei templi babilonesi in una grande vasca detta apsu ('profondo'). Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento. Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. [24] Fu così reso noto a tutti che Salomone era veramente un re buono, santo, di fede e Zaddiq o Giusto. Il racconto biblico della costruzione del Tempio, Il tempio di Salomone e la Cappella Sistina, Come sottolineano gli esegeti del "Nuovo Grande Commentario Biblico", che precisano anche: "la produzione annuale mondiale di oro ammonta in totale a solo un sesto delle 5.000 tonnellate qui indicate. La Bibbia tra storia e mito, Carocci, 2002, pp. [8] ^ Anni prima, mentre Davide era in fuga dal figlio Absalom, Shimei lo maledisse e lanciò dei sassi contro la sua corte ma fu perdonato da Davide: anche Salomone non lo punì, ma lo costrinse a dimorare a Gerusalemme e a non allontanarsi da lì per nessun motivo; Shimei tre anni dopo disubbidì per andare a cercare due suoi servi fuggiti a Gath e Salomone lo fece giustiziare. p. 488) che abbiano potuto essere utilizzati come altari del fuoco. secondo la tradizione etiope, seguendo la linea monarchica di discendenza diretta, il duecentoventicinquesimo erede del trono di Salomone è Ras Tafari Makonnen, il Negus, ultimo Re dei Re. Al re d'Israele è stata attribuita la stesura della Chiave di Salomone, contenente preghiere ebraiche rivolte a Dio. A Salomone vengono attribuiti due salmi, la maggior parte del libro dei Proverbi e due libri del canone. [17] ^ L’archeologo israeliano Israel Finkelstein sottolinea che “le testimonianze archeologiche dei famosi progetti architettonici di Salomone a Gerusalemme sono inesistenti. Salomone divenne re[5]per designazione divina,[6] e la congiura di Adonia, suo fratellastro,[7]accelerò solo i tempi. Va rilevato, comunque, come le cifre indicate nella Bibbia, in riferimento a Salomone, siano a volte sproporzionate e in contraddizione tra loro. Storia antica di Israele, Laterza, 2003, pp. [19] Anche “le entrate di Salomone sono descritte in termini favolosi”[20]e le quantità d’oro riportate nel testo biblico del tutto inverosimili. [21] Mentre storicamente, “non esiste neanche un singolo testo egiziano fra quelli noti che nomini David o Salomone per la loro ricchezza e la loro potenza”.[22]. [9] ^ Osservano gli esegeti del Nuovo Grande Commentario Biblicoche “la menzione della sapienza di Salomone richiama la tematica della sezione precedente (3,16-5,14); ma l’enorme consumo annuale che gravava sulle risorse di Salomone rivelerà, alla fine, l’ironia di questa osservazione. Inoltre, ogni nuova moglie adorava diverse divinità e pure Salomone si lasciò corrompere dall’idolatria. La cui redazione è comunque attorno al VI secolo a.C., pur facendo riferimento a precedenti tradizioni. Vi è una corrispondenza a questa pratica costruttiva nelle dodici pietre che Giosuè pose a Gilgal (Giosuè 4:20) e alle marcature poste da Mosè sul monte Sinai (Esodo 19:12), e nella zona proibita che circondava la tenda, predecessore del Tempio. Dopo questo fatto la sua potenza e ricchezza divennero leggendarie. Come lo ziggurat rappresentava un monte, così l'apsu rappresentava il mare: il Tempio diventava un mondo in miniatura. ).Cfr anche la sezione “Stato attuale della ricerca” alla voce “Archeologia biblica”. “Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l’oro e l’argento”. La tripartizione del Tempio ricorda quella dei templi del XIII secolo a.C. di Alalakh (Siria) e Hazor in Galilea; un tempio del IX secolo a.C. a Tell Tayinat segue lo stesso schema. Ad esempio, le descrizioni bibliche del tempio e del suo palazzo reale - dei quali, nonostante ripetute ricerche archeologiche, non sono state trovate tracce[Nota 9] - sono incompatibili con il periodo salomonico e lo storico e archeologo Mario Liverani sottolinea come "questi edifici, nelle dimensioni riportate dal testo biblico, superano di molto lo spazio disponibile nella piccola Gerusalemme che l'archeologia consente di assegnare al X secolo (cioè la sola «città di David»). Seguì Astarte, divinità dei Sidoni, e Milcom, divinità degli Ammoniti. 142-143, "Is The Bible a true story?" E quello sottoposto al re d’Israele sembrava irrisolvibile. These cookies do not store any personal information. Anni prima, mentre Davide era in fuga dal figlio Absalom, Shimei lo maledisse e lanciò dei sassi contro la sua corte ma fu perdonato da Davide: anche Salomone non lo punì, ma lo costrinse a dimorare a Gerusalemme e a non allontanarsi da lì per nessun motivo; Shimei tre anni dopo disubbidì per andare a cercare due suoi servi fuggiti a Gath e Salomone lo fece giustiziare. Altre contraddizioni sono in merito alle sue ricchezze (come sotto meglio precisato), agli operai che per lui lavoravano (ad esempio Cfr: 1Re5,29-30 e 2Cro2,1) e alle greppie per cavalli da lui possedute (40.000 in 1Re5,6 oppure 4.000 in 2Cro9,25, cifra ritenuta più verosimile dagli esegeti dell’interconfessionale Bibbia TOB). Per pagare i suoi debiti Salomone sarà costretto in fin dei conti a vendere del territorio a Chiram (9,10-14).” (Brown, 2002, p. 216). Il primo atto della reggenza di Salomone fu la messa a morte del fratello Adonia e di Joab, generale di Davide, per la congiura. [4] Secondo, infatti, una versione: "Questo fu lo scopo del lavoro forzato che il Re Salomone impose: doveva servire alla costruzione della Casa del Signore [...] Tutti i superstiti degli Amorrei, Ittiti, Perizziti, Iviti, e Gebusei che non erano di discendenza Israelitica, i discendenti di coloro che erano rimasti nella terra e non erano stati distrutti, di questi Salomone fece schiavi [...] Ma non fece schiavo nessun Israelita" (1Re9,15-22). Enormi pietre preparate nelle cave sottostanti la città (Re I 5:17, 18) furono gradualmente piazzate sulle grandi mura, e sistemate una a ridosso dell'altra senza uso di malta, finché l'intera struttura fu completata. [2], Alla metà del X secolo a.C.[3] iniziò la costruzione del tempio (1Re. Anche la paternità dei due salmi 72 e 127 non sembra attribuibile a Salomone: nei Salmi - il cui testo ci è, peraltro, giunto con numerosi casi di corruzione testuale - l'attribuzione nel titolo del salmo è spesso un'aggiunta successiva, che oltretutto non intendeva forse neppure riferirsi all'autore[19]. [Nota 2]. Si tratta di progetti di età persiana, proiettati indietro al tempo di Salomone per conferir loro un valore fondante"[7], e anche gli studiosi della Bibbia Edizioni Paoline evidenziano che "l’amplificata descrizione della fabbrica del tempio e del suo mobilio armonizza i dati del tempio di Salomone con quelli dell’epoca post-esilica"[8]; di entrambi questi edifici non è stata inoltre trovata alcuna testimonianza archeologica[9]. [26] ^ La rivista israeliana “Haaretz“, nell’ottobre 2017, riportava nella sua sezione archeologica le considerazioni sullo stato attuale della ricerca: “I padri fondatori dell’archeologia israeliana sono partiti esplicitamente con la Bibbia in una mano e un piccone nell’altra, cercando i risultati delle epoche bibliche, come parte del progetto sionista (atto a rivendicare l’identità dello Stato ebraico e i relativi territori). Del periodo precedente la sua incoronazione le scritture non dicono nulla di più. 614, 627, ISBN 88-01-10612-2; La Bibbia, Edizioni Paoline, 1991, p. 493, ISBN 88-215-1068-9; Israel Finkelstein e Neil Asher Silberman, Le tracce di Mosè. Gli esegeti del Nuovo Grande Commentario Biblico ritengono, infatti, che "c'è un ampio accordo tra gli studiosi sul fatto che il contesto della composizione della letteratura sapienziale non vada collocato durante la vita di Salomone.

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