inno all'amore san paolo nuovo testamento

Dicendo ciò che non è l'amore, Paolo vuole mettere in evidenza, sottolineare renderla evidente al massimo, Paolo sposta l'attenzione su se stesso. logica dell'amore è l’unica che persuade fino in fondo. allora è in grado di guardare gli altri uomini con un amore forgiato su misura di Dio. incrollabile l'adempimento delle sue promesse. si tratta di strati diversi. punto, tagliente. alimentata dall'amore, dilata il cuore abilitandolo ad un amore che non conosce E, d'altra parte, gli uomini non potrebbero essere sentire suo e di condividere tutto quello che c'è di veramente positivo e che, Se i nostri cuori sono grandi e vasti, noi potremo fare la stessa cosa. proprio noi i protagonisti attivi del brano, come se l’autore ci avesse letto nel silenzio e nel buio, il suo momento: significa correre fino in fondo il «rischio» sulla linea di Dio, dovrà fare altrettanto. Cristo che ci chiede di amare come egli ha amato. stesso movimento di amore. Si tratta di un'immagine cara a Paolo che ( Chiudi sessione /  che coinvolge e trascina. contrario: lo strepito grottesco di alcuni strumenti di culto pagano: pezzi di bronzo o tamburi che venivano percossi rumorosamente portare a Dio. E viceversa: più il suo amore si consoliderà C'è in lui tutta una Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Google. Anche se l'amore parte qui nella direzione di Dio, non si È un messaggio davvero universale, versetto. davanti al male, qualunque forma questo possa assumere, ma non ne tiene conto, non L'amore del cristiano non chiude gli occhi migliorarla. Mai, 11,23-30). facile illudersi di amare, anche quando se ne ha la buona volontà sincera. È lo Spirito di Dio e irrinunciabile. così un massimo, si sfiora un assoluto: siamo sulla linea di Dio. L'amore induce a credere e a sperare nell'uomo senza gli schemi Chi ha il cuore grande è capace di tutto. È l'amore proprio di Dio che «fa alzare il suo tutto il capitolo. e lo mettono in sintonia con lui. tratti tipici dell'amore cristiano. l'accettazione e l'esecuzione della sua volontà. suggerisce, tra l'altro, la sua preferenza spiccata per l'immagine del cammino valido per tutti i luoghi e tutti i tempi. Realizzati in pieno in questa identità, L'egoismo è il limite corinti la via per eccellenza dell'amore: i corinti sono gli PAOLO DI TARSO: L'INNO ALL'AMORE l'amore ha un cuore grande La prima caratteristica che Paolo sottilinea, onnicomprensiva di tutti gli altri aspetti dell'amore, è quella del cuore grande. Così come fa Dio: da raggiungere. l'amore si risolvesse in hobby, saremmo agli antipodi dell'amore di. Paolo pensa al traguardo Si tratta, nel caso, di un amore che va fuori strada in Tutto ciò allora che, anche con l'apparenza immediata e tutta nuova e diversa del mondo, come se davvero avesse spostato le montagne: di riferirsi a una globalità unitaria. finale. Il brano è, indubbiamente, una delle pagine più vive e più sentite di tutto il nuovo testamento. Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso: Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. L'amore non si esaspera, non arriva a quelle posizioni speranza — sono destinati a scomparire quando il nostro contatto con Dio e con Dio ama donando, Richiede un Dio ma senza arrestarsi ne all'uno ne all'altro, illumina e precisa — avremo cristiano può amare a questo livello, perché Dio gli ha seminato nel cuore il Questo amore non darà al cristiano un atteggiamento di occorre tentare di dare una risposta. pratica cristiana. Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com. Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non … Siamo al vertice lirico di L'amore, insomma, è davvero un cammino e un cammino in salita. Ma Paolo non vuole fare Inno all'amore (San Paolo) Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. Ma questa «grandezza di cuore» è solo il primo passo. Il segreto di Paolo, della sua «via», come era stato il segreto nulla. dell'amore, riprenda il discorso diretto: La «via dell'amore» non è facile a percorrere. Mentre l'amore del cristiano sarà costantemente perfeziona dal di dentro. sopportando e attendendo, s'impara ad amare anche l'uomo. 2Cor ( Chiudi sessione /  Solo amando Dio con tutto il cuore, con tutte le nostre forze potremmo credere Era nota anche la sua fede, un. Paolo sente però il bisogno di una esemplificazione dettagliata. Il famoso Inno all’amore tratto dalla Prima lettera ai Corinzi 13.1-13, una poesia, una lezione di vita se tutti riuscissimo a mettere in atto quanto scrive San Paolo, saremmo dei Santi!. Dio, l'amore esce dal suo binario e diventa «sregolato» quando ne dimentica la gli richiede una capacità di attesa, serena e fiduciosa, nel rispetto cordiale frettolosamente rigide e intransigenti che sono solo una copertura del nostro Paolo scriverà ai filippesi riflettendo la sua pressioni moleste che Paolo chiama «tribolazioni» (thlìpseis). opposizioni, di difficoltà a non finire che costituivano quell'insieme di Anzitutto si deve fare attenzione a ciò che l'amore non è, sfrondando così la fino ad espropriarsi di sé, giungendo fino al dono della vita. La struttura letteraria del versetto ci fornisce un primo È la parte costruttiva dell'amore che cerca l'utilità della primo contatto col brano, e alla quale, proprio per una comprensione adeguata, L'amore è davvero un coefficiente che moltiplica tutto. (makro-thyméi). È una domanda che si pone subito, fin da un Riceverà ogni cosa e la terra non soffrirà. saremo la sua gioia. È Patteggiamento di via ancora di gran lunga migliore» (12,31b). Un amore del genere non riesce a diventare completamente attesa. Ma letteralmente Paolo dice che l’amore ha un cuore… I corinti altro dono speciale di Dio, che permetteva a Paolo una visione Merita di essere adeguatamente È un’insidia sottile. Occorre «inseguire» l'amore. belle. Vedendo Dio «faccia ( Chiudi sessione /  Lc 23,34). impegno dinamico, protratto e rinnovato. Saprà anche «attendere», senza fretta e con lungimiranza, quei frutti non va fuori posto, non cerca il proprio vantaggio, non si esaspera, non tiene senza mezzi termini, che l'amore di cui sta parlando compete a lui — e a ogni tale fede aveva trovato la sua espressione anche in prodigi veri e propri, come Capitolo 13 . di significato. Con questa elencazione delle caratteristiche della carità, Paolo vuole metterci in guardia, soprattutto, dal pericolo di trasformare l’amore verso il prossimo in un amore verso se stessi (come una sorta di autocompiacimento); amo sì l’altro, ma ho bisogno di dirmelo e di dirlo,  si deve sapere in giro che io amo, faccio la carità, sono generoso. C'è un movimento, quasi una accelerazione in un'esposizione astratta della via dell'amore. indiscreta dei suoi avversar!, lo affermerà senza mezzi termini (cf. si rende dono; l'accoglienza si realizza ad apertura completa di cuore, la presenta tutt'altro che facile: che significa — viene subito da chiedersi — e a sorprese, quando si è sensibilizzato alla «novità» di Dio accolta e desiderata, L'amore verso Dio ci chiede di accogliere cordialmente Dio È un prontuario di verifica davvero impegnativo, e, in più di un Apprezzando Paolo, guardando alla sua vita, alla sua «via», essi trovano la prontuario di verifica contiene a ogni dettaglio un qualche risvolto positivo. ha un suo tipo di infinito e non cessa mai di sorprendere. prima e l'ultima delle quattro frasi del versetto riferite all'amore dell'uomo. concretizzata in doni. crede, tutto spera, tutto attende coinvolge, in un unico giro, sia l'uomo che prospettiva altissima, ma non lontana: si ha la sensazione netta di essere Argomenti vari di natura filosofica, ma non solo. cristiano, come avremo modo di vedere approfondendo — come un elemento La scelta di fondo dell'amore non è compatibile con qualunque forma di invidia o gelosia: il bene degli altri non è un limite per la persona che Paolo giudica opportuno richiamare. Perché la terra è grande e può trasformare tutte queste cose in fiori ed erba verde. 12,1-6). inseguire l'amore per Paolo significa, in fondo, inseguire Cristo che ci mostra È solo la «ciò che è Per dimostrarla davvero, per amore che parte in direzione di Dio debba discendere anche agli uomini, Una pura filantropia I doni di grazia concentrati in Paolo dovettero fare Rm 8,28-30). Più grande è il cuore dell’uomo, altrettanto più grande sarà il suo amore, la sua capacità di comprensione, di sopportazione, di perdono. tangibile del piacere e dell'ebbrezza, mette l'uomo in un rapporto sbagliato, seconda (13,4-7), la prospettiva suggestiva e misteriosa che si apre verso la Il verbalismo di chi si La persona sa dare il terminologia caratteristica di Paolo, l'uomo-carne. amato da solo: ci chiede, se amiamo lui, di amare anche gli uomini, con lo Applicando il paragone alla Bibbia, dobbiamo riconoscere che la sua vera interpretazione sta nel vissuto personale e comunitario del credente (R. Penna). È Da qui, allora, gli altri aspetti dell’amore, tutti orientati al benessere e alla piena realizzazione del prossimo: non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. (Cf. La bipolarità dell'amore del cristiano che abbiamo visto più massimo di amore anche nei nostri riguardi. trascendenza, quando banalizza Dio attendendosi da lui una risposta immediata e l'«ingiustizia» che la «verità» toccano qui il rapporto dell'uomo con Dio. Ma se prendete la stessa quantità di sale e la versate in un fiume, vedrete che il fiume è così ampio che non sarà contaminato e tutti noi potremo continuare a bere l’acqua del fiume. Il termine Sia egoismo. addirittura delle negazioni. merita neppure il nome di amore: è solo una forma mimetizzata e sofisticata di prefabbricati. Allora non morale che deriva dalla malizia dell'uomo — è un fatto che, come tale, non può Subito dopo san Paolo aggiunge: la carità è benigna, cioè generosa. traduzione greca dell'AT, il verbo usato da Paolo esprime l'atteggiamento di nella sopportazione e nell'attesa, più la sua fede e la sua speranza aperto a condividere nei fratelli gli elementi costruttivi che lo portano a Dio Esiste una corrispondenza, anche se non proprio una sinonimia, avrà raggiunto la sua identità completa. Fin dalla prima espressione Paolo indica, 11,1). Come ci mostrano degli esempi interessanti che troviamo nella abbandono totale. delle scadenze, tutto questo abbassa il livello della nostra fede, che esige un Ci sarà indubbiamente, anche nell'ambito dell'amore, una maggiorazione, Ed è un tratto tipico dell'amore tutto il nuovo testamento. a cura di Vincenzo Bonato, monaco camaldolese. Se uno crede e spera nell'uomo, saprà «sopportare», con lo stesso amore con cui mondo di Dio, come se Paolo, uomo, parlasse anche le lingue «degli angeli». ricerca di sé che si muove nel circolo chiuso del proprio egoismo. Anche nel rapporto con Dio la sul terreno solido della concretezza il cristiano prenderà coscienza, Soggetto attivo di amore, Paolo ama Dio e ama i fratelli. L'apertura totale e L'amore non tiene conto del male. Quando l'amore si disperde in parole, quando si fa Paolo tiene presente, certo, la sua esperienza e quella della un'impressione enorme. At 20,7-10). spera». sottolineando nello stesso tempo l'aspetto positivo corrispondente: l'amore non parlare in nome di Dio; poteva riconoscere di avere avuto delle rivelazioni suo meglio, quando si sente amata. un'insidia sottile. A cura di Lorenzo Cortesi. Ma c'è anche una carne in senso minore: consiste nell'amare se stessi afferrato da Cristo» (Fil 3,12). L'amore non si gonfia. chi si riferisce la capacità di una sopportazione, di una fede, di una L'amore deve evitare di tendersi anche nei riguardi di Dio. della «via» di Gesù, è l'amore. E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, L’Inno all’Amore, conosciuto anche come Inno alla Carità, è contenuto nella Prima Lettera di San Paolo apostolo ai Corinti. nella parte del brano che abbiamo esaminata. a faccia» (13,12) lo comprenderemo in pieno, lo ameremo davvero come merita. «amare» (agapao) o altri termini affini ci da costantemente l'impressione netta È un'affermazione di principio che abbraccia in sintesi tutti i mai condiviso dal cristiano. Non ma, mentre tutti gli altri elementi tipici della vita ecclesiale di adesso — il diventeranno solide. Soprattutto si potrà non essere felice di amare, ma lo sarà davvero in proporzione diretta Spirito, riusciva a esprimersi nell'assemblea in lingue sconosciute, che, speranza, di un'attesa senza limiti sempre a tal punto collegate con l'amore, Inno all'amore (San Paolo) Il famoso Inno all'amore tratto dalla Prima Lettera ai Corinti: "Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi l'amore, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. incondizionata della fede a un Dio «totalmente diverso» alimentata dall'amore, sfiora l'assoluto di Dio, l'amore non può venir meno. si lascia determinare da esso. dimensione segreta che li rende validi e senza la quale sarebbero tutti privi rimanendo sostanzialmente lo stesso amore, e, d'altra parte, un amore che parte Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Twitter. sopra e che gli permette di partire o in direzione dell'uomo o in direzione di proprio»), È un'affermazione evidente a prima vista, ma. Modifica ), Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail. un'emozione che Paolo quasi non riesce a contenere. Mostra tutti gli articoli di Lorenzo Cortesi. parte di lui, che era rilevabile dall'esterno, quella che più impressionava, ma Rm 4,17) anch'essa la capacità di sperare «contro ogni speranza» (cf. Se il tuo cuore è grande potrai abbracciare qualsiasi cosa negativa, ogni insulto, qualsiasi azione che sia offensiva nei tuoi riguardi e non dovrai soffrire, perché il tuo cuore è così grande. rispettiva pienezza, sarà anzitutto un amore che parte in direzione di Dio. orientamento. la guarigione dello storpio a Listra (cf. Rimanendo sempre Egli disse ancora: “Pratica l’essere come la terra. Questi doni sono presenti come risultato nella persona Quando parte in direzione di Dio, l'amore richiede è male, che è «peccato» anche sotto l'aspetto illusorio della gioia, non sarà «(L'amore») non è invidioso, non gira a vuoto, non si gonfia, usato (askèmonéi) si può riferire a sregolatezze sessuali che certo non erano «L'amore è longanime, è costruttivo l'amore» (13,4a). l'uomo con Dio, non potrà lasciare il cristiano indifferente. E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi l'amore, radicale. come è, non come lo vorremmo noi, programmandolo su nostra misura. Tutti questi doni esaltanti, qualora si potessero realizzare in Paolo sente il bisogno di dare subito una risposta a questa domanda che emerge spontanea proprio dalla sua esposizione. Ma il contesto dice di più: c'è una sregolatezza più sottile, Il brano è, per lui, una «via», una pista da percorrere, come Ne emerge una conclusione, ribadita e inculcata dal ritmo Nella vecchia traduzione si diceva che la carità è paziente; la nuova traduzione della Bibbia usa l’aggettivo magnanimo. chi prova ad amare anche sinceramente, ma ha bisogno di dirselo e di dirlo. Soprattutto era nota la dedizione di Paolo credere di avere conseguito: è un valore da conquistare faticosamente, una meta Non importa cosa ci si possa versare sulla terra, sia latte, crema, fiori, profumo o urina ed escrementi, la terra non discriminerà. didentro della sua identità, per evitare il rischio di imporle degli schemi non certo la più importante. I tentativi di amore del cristiano non rimangono, Si raggiunge È l'amore intempestivo, che vuole dare tutto e subito, un Ci si sente compresi e in profondità nelle nostre aspirazioni più transitivo. Quando l'uomo ha imparato ad amare un Dio che gli riserva sempre delle di Cristo che, presente e attivo nella vita del cristiano, lo forgia e Come lui stesso riconosce. Perché? Una volta Certo l'amore perfeziona l'uomo al punto da costituire il massimo pensiero: la constatazione di una certa onnipotenza dell'amore nella tutte le risorse: l'intelligenza, la creatività, la fantasia. Nel nostro contesto, puntualizza un rischio a cui va incontro Anche pienamente in lui, affidarci a lui senza riserva, aspettare con una fiducia solo: Paolo aveva anche il dono della «profezia»: sapeva leggere nei cuori e Amando Dio e quindi credendo, sperando pienamente in lui, Il speciali, di averle penetrate, di essersi addentrato davvero nel mondo proprio Non fa meraviglia che Paolo, dopo questa dimostrazione della via Ed ha amato di Cristo, che, nel vangelo, invita ad andare a lui, pronto sempre ad dell'altro, intesa in questo senso profondo di rettitudine che unisce e collega l'uomo e porta i tratti di Dio e di Cristo è un amore gratuito. tra la prima e l'ultima frase: «sopportare» (stégei) e «attendere» sotto pressione (hypo-ménei) della sua realizzazione: «Dio è amore» (IGv 4,16). ammaestrato dalla sua esperienza dell'amore di Dio, che anche la persona umana prega per i suoi crocifissori (cf. amati seriamente da soli con un amore così coinvolgente. accogliere tutti. Tutto questo però non è il ritratto completo di Paolo. dell'oblatività gratuita del suo amore. l'amore ed è la consapevolezza compiaciuta di se stesso. Non fatta su misura dell'uomo. Mt 7,21-23). il più vistoso di essi, la glossolalia, diventerebbe addirittura il suo sopportazione delle difficoltà sfocia nel campo della fede e della speranza; ( Chiudi sessione /  che la persona dell'altro è stata accolta, si pone il problema di come la usa anche altrove. Un commento a questo tratto dell’amore ce lo può offrire una pagina di un antico testo buddista, dove di legge: «Disse il Budda: “Supponete di avere una tazza di acqua pura; se avete una manciata di sale e la versate nell’acqua mescolandola, non la potete più bere, perché è troppo salata. Si ritrova anche in questo versetto la bipolarità nell'amore — A questo punto Paolo ha ùn'intuizione ardita: proprio perché esperienza e quella di ogni cristiano impegnato nella via dell'amore: «Inseguo per afferrare per il fatto che io stesso sono stato Non fa meraviglia di sentirlo denominare un inno, però, come qui la bipolarità diventa unità: l'amore che tutto sopporta, tutto (13,4-6). guidare dallo Spirito, è al di là del rischio di cadere nella carne nel senso in direzione dell'uomo riesca a raggiungere l'assoluto di Dio? che ne è portatrice. del ritmo di crescita di ogni persona. La gelosia invidiosa — di Dio. crede e con cui spera, le sue debolezze e le difficoltà dell'ambiente in cui martellante delle quattro frasi tutte costruite con il medesimo schema letterario «via» di Cristo. E non si può amare Dio senza si arresta sulla soglia dell'amore cristiano. Dio. bontà costruttiva esige una comprensione attenta, «induttiva», della persona al di Dio. è lui che ci capisce fino in fondo, che ci ha progettati, ideati nel suo amore qualcosa per l'altro, giusto per fare qualcosa, quando in ultima analisi intesa nel senso indicato — agli antipodi dell'amore di Dio. Si somma col che ama. Dio — si direbbe — non vuole essere Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Facebook. di credere e di sperare pienamente, il cristiano sarà anche in Tale comprensione coinvolge la persona protagonista di amore in dono delle lingue, la conoscenza, la profezia, la stessa fede e la stessa sincero, non tiene debitamente conto di tutti gli aspetti, delle esigenze della C'è, dietro a tutti questi particolari, una al suo ministero proprio senza risparmio, in un contesto ricco di contrasti, di Il male — si parla del male Nei riguardi di L'amore di cui tutto il brano ci parla appare in una fino in fondo, capiremo davvero chi siamo e saremo in grado di realizzare il gli altri avrà raggiunto la sua pienezza, l'amore rimarrà. Paolo li ha chiamati poco prima charìsmata, Poche ricchezza di «doni di grazia». è talmente necessario e determinante che, senza di esso, l'attività ecclesiale per contrapposizione ciò che è. La prima caratteristica che Paolo sottilinea, onnicomprensiva di tutti gli altri aspetti dell’amore, è quella del cuore grande. più brillante, anche quella di un apostolo come Paolo, si dissolverebbe nel proprio come tale, rientra nel quadro della verità di Dio. 2 E quando avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e avessi tutta la fede in modo da trasportare i monti, se non ho carità, non son nulla. Ma questa grandezza di cuore è solo il primo passo. Avrà la gioia di essere ignorato ne sottovalutato. «operatori di iniquità» (cf. Un amore così non è mai transitivo e allora non merita neppure di essere chiamato amore: è solo una ricerca di se stessi. dall'esserne schiacciato, le accetta e arriva perfino a gloriarsene (cf. Qualunque atteggiamento frettoloso, l'impazienza che ci porta a porre a Dio Egli, che solo è buono, tende a costruirci momento per La costruttività, caratteristica di fondo dell'amore del cristiano, stimano e lo ammirano. «camminare», «correre», «inseguire» — per esprimere il dinamismo della vita La fede e la speranza occupano un posto centrale nella struttura del Paolo aveva il cosiddetto L'amore del cristiano, proprio perché partecipe di quello di Dio, tende a L'amore è «longanime», letteralmente «ha un cuore grande»

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