dio di abramo, isacco e giacobbe

Se noi oggi, in occidente, invece ci sentiamo abbandonati da Lui, probabilmente è perché non soffriamo abbastanza, perché sopraffatti da altro non facciamo che fallire in continuazione il nostro dolore. Questo Dio sa che al mondo non ci sono solo i filosofi, che tutti gli uomini hanno bisogno del suo aiuto: gli affamati, gli esodati, gli orfani, le vedove, i santi e i criminali. Dove incontriamo Dio? Solo un uomo insomma, non un “oltre” uomo né un Idiota come Gesù. 2 0 obj A questa semplice o alla lettera interpretazione, e qualcuno ci ha insegnato che bisogna andare oltre, oltre la parola e quindi a ciò che permette la parola, “il silenzio”, e oltre la pagina scritta o a ciò che la permette cioè la pagina bianca, voglio far seguire un “oltre”. stream Modifica ), Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail, Questo articolo è stato inserito il sabato, 21 luglio 2012 alle 5:57 pm e pubblicato in. Io non lo conosco! ( Chiudi sessione /  Chi e´costui? Cosa poi Dostoevskij intendeva mi interessa ancora meno. il capitolo del romanzo i F.K. Chiamata e benedizione di Abramo; Gen 15,1-21: una “notte di fuoco” 4. Ma non sei andato a fondo, hai ignorato cio´ che conta del mio sgrammaticato scritto. E quando sopra scritto ne è una conferma, “L’uomo ha bisogno di un Dio che sia, dostoevskijanamente, infinita misericordia”, sono sicuro che la mia interpretazione è semplice o addirittura sempliciotta, ma se prendiamo Cari saluti, sono contento che vivi ancora. Non e´ possibile intendere la salvezza cosa di tutti, diritto di tutti, premio per tutti, cosa buona, cosa leggera. Introduzione2. L’uomo in Dostoevskij può essere infinitamente buono solo in quanto è capace di riconoscersi come indelebilmente corrotto, malvagio. La Grazia è la bellezza che salverà il mondo, è l’Idiota come antitipo dello Übermensch di Nietzsche. Per la scienza Dio è la formula della creazione o la particella di materia originaria, una semplice idea postulata dalla ragione umana che ha il terrore delle lacune: un Dio tappabuchi. Il Dio dei filosofi, che oggi è il Dio della scienza, conosce il mondo in generale, ne ha una visione matematica. ( Chiudi sessione /  L’uomo nasce vestito di membra, di carne precaria aggrappata alla dolcezza del grembo materno, il suo destino è quello di essere vincolato ad un amore indebito. So, too, showing that the religion of Israel does not begin with Moses, God says to Moses: "I am the God of thy fathers, the God of … Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Google. È vero che a tutti i tre Patriarchi Egli ha fatto una promessa: quella di dare alla loro discendenza come proprietà la terra d'Israele, ed è questa la promessa che Si accinge a mantenere quando Si rivela a Mosè nel versetto che abbiamo esaminato. L’eletto come “salvo” non può che vivere questa elezione come una grande disperazione, perché chi merita la salvezza non non viverla come condanna. ,���2��JfKs�z*i�� v�ېlO�Z+ۚ�gtf�Xu�=��� Ciò di cui non tieni conto è che nel capitolo del Grande Inquisitore è Ivan Karamazov a parlare, quindi non tutto Dostoevskij ma una sua parte. Nietzsche stesso in qualche modo lo ha riconosciuto, quando ha scritto: solo Dostoevskij ha indovinato la vera natura di Cristo: egli era un idiota (con la “i” minuscola per Nietzsche, con la “I” maiuscola per Dostoevskij). Sei tu? : 90031080022 - IP 212.224.76.252, Incontri con Dio: Abramo, Giacobbe, Mosè e Elia. La paternità di Abramo e il sacrificio di Isacco: Gen 22,1-19 6. Gen 15-17; Abramo alle querce di Mamre: Gen 18,1-155. Regular Price: Te l’ho sempre detto: tu tendi a vedere Dostoevskij esclusivamente nelle sue figure di Grandi Peccatori, solo così puoi confonderlo con Nietzsche. (Matt. Al contrario chi vive la salvezza come un privilegio allora nono può che essere che condannato, per questo egli merita da sé. E’ semplice, è chiaro, è ovvio ma difficilmente compreso. 5+L�,f��w�d�+����_��r�b����g��� r�2�KQп̟ �c ���/㸥Y�U�{!2�l��..����M�^�?����Ņ�q����|���K��B(������y���������GOa\_�t��\frtʳ�/�f���`��ղ* ���w��E�,M��]�*_�U0����:B>�Ȗ�\+�e��¶��2��F ��*�k �__�;yO`���r��ŕ�K 8��Av��Y���*���7YV�߶�~�B�ʌӥ��r` UV,���\z Il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe di contro è un Dio che conosce il mondo nei particolari, che  lo crea  secondo una volontà imperscrutabile, e all’uomo non è dato di comprendere questa volontà. [,`9�.��d�H`؉�\��y�ۿ����9�o���KR|fYGX����Yv��pt�|8�. Copyright © Monastero di Bose - via Bose 1, Magnano (BI) - 13887 - Italia - C.F. Egli non sa che farsene di un’idea raffinata destinata a complicarsi col tempo. Un Dio che si pone come alterità assoluta, refrattaria ad ogni tentativo di forzatura totalizzante. L’incontro di Dio con Mosé: Es 3,1-15; Es 33-34 8. @vG#MJ�"��B�#1���%+y�b�@M�|ӣW k�uօ6"�|���9 ���vo�� J�-P�N!��0E�#��(��" P����(Ї��$@���:��\� ސ� �]���J�yF���6�� �9q-�v�ļ�U��eo�Y�e��H+u�A;}���9�K߬C"��: WZ�:k*V�� .! 3 0 obj In Yehudah Ha-Lewi si rivela, forse per la prima volta, la consapevolezza filosofica dell’incompatibilità del Dio dei filosofi con il Dio di Israele: il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe. endobj 2�b�� ���(FV���Lg�Ѭ��s���)R+���� ��E�YAe�|��24�\�䎨���;��/C�BNU�Yvreׂ�2h�CÊK�s�݇>G���0�s��v�@��o�-ЂV8����C9��`,�ƶ"��s�aY�����x� �G�`�\&�z�4�@O��&ѡ��>�|%,_�����y�s���#3]" Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Twitter. ( Chiudi sessione /  m\�ݸ��q{�TnPO7MM��2����2�; ��h��>5:LY�Yn�"̖@ٓo���1)U.��ǔ��'T^��\NAb�X��\��r��!�e��Ɖ1��R�u�iqa7����[r1��^Ÿ�%�0’��w�~P�|��59���r�l�����M�#,�mv�W��7�9���n>���X�gn�`I�]����L��k����) �E�:��m���l����k|�c��9 !x��u0�����q�$�8�k"�}1�����.��^�ɷ8�h%,��|7yi���� W�V�xT����~J�,�lY�Q�O��. ( Chiudi sessione /  L’intuizione profonda di questo singolare teologo vissuto a cavallo tra XI e XII secolo avrà un riverbero vastissimo nella storia della teologia: Pascal, Buber, Levinas, Bonhoeffer in fondo, non faranno altro che parafrasarlo su questo punto. La salvezza di ognuno di noi non può non passare da ognuno di noi, e se poi la salvezza di ognuno significa la salvezza di tutti, questo conta poco per non dir nulla. <> Il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe di contro è un Dio che conosce il mondo nei particolari, che lo crea secondo una volontà imperscrutabile, e all’uomo non è dato di comprendere questa volontà. <> €20.00, Special Price La Chiesa nasce per dare fiducia, anche se falsa, che la salvezza sarà per tutti, indiscriminatamente. La paternità di Abramo e il sacrificio di Isacco: Gen 22,1-196. Il mondo non sarà mai una comunità di filosofi, perché affinché vi sia un solo sapiente è necessario – lo sapeva già Aristotele – che ci siano dieci persone che direttamente o indirettamente si occupino della sua sussistenza. No mi sono sempre risposto perché io sono io, tu sei tu, e lui è lui. Per questo, diversamente dal Dio dei filosofi, quello degli uomini non potrà mai passare. 1. L’incontro di Dio con Elia: 1Re 17,1-19,21 9. Sono io? “E non è dolce essere unici, ma se hai un proiettile ti libero” scrivono gli Afterhours in “Male di miele”. Gen 12,1-9: La fede di Abramo3. Che male c’è nel credere di essere in quei pochi? Cercano il colpevole di errori della quale esistenza e´ solo dovuta al naturale corso delle cose. Con la parola salvezza si deve intendere pesantezza, forse anche dono, ma se dono, dono immeritato, per chiunque e comunque. Spavaldi fino ad offendere e a disprezzare coloro che hanno intorno, gli inferiori i non meritevoli. Al contrario dire che tutti si salveranno per via di un dio misericordioso, non significa proprio nulla, perché fin da bambino mi sono chiesto chi è tutti? E il prezzo che paghero´ sara´molto caro, il prezzo sara´ proprio la certezza di non averla mai per un attimo meritata. Ma loro no, loro devono cercare una causa un colpevole, sicuri e certi come sono che loro siano da sempre innaturalmente privi di colpa. L’incontro di Dio con Giacobbe: Gen 28,10-22; 32,23-33 7. €16.00, You save Additional Information . Va bene tendo a vedere Dostoevskij esclusivamente nelle figure di Grandi Peccatori, sara´ fose perche´ lo sono. Per questo sempre sgrammaticalmente lo riscrivo. E’ lui? Di certo non è nato sapiente, anche se potrà diventarlo, ma alla fine sarà costretto a riconoscere l’originaria ignoranza. L’uomo ha bisogno di un Dio che sia, dostoevskijanamente, infinita misericordia. L’incontro di Dio con Giacobbe: Gen 28,10-22; 32,23-337. Mi chiedo che male c’è nel dire che pochi si salveranno? Io sono un Grande Peccatore, io non merito la salvezza,ma nonostante a essa non abbia mai ambito, sono certo che mi sara´ data. Voi siete in grande errore». Un Dio venuto a salvare i pochi che lo meritano, perché sono pochi, e sembrerebbe che non possano essere di più, quelli che meritano la salvezza. Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso: Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Dire “salvezza per tutti” non e´ snaturare il valore della salvezza stessa? Additional Information. endobj Dire ad ognuno che tutti ci salveremo significa svalorizzare la salvezza, disinnescando la forza e la potenza che la stessa parola salvezza tiene in sé. Ivan è l’uomo ostinato, come Raskolnikov, colui che nutre una sconfinata fiducia nella propria libertà. Stupidi arroganti ci sguazzano nella loro certezza, convinti di essere nel giusto e nella continua ricerca del colpevole. No. Se egli fosse in grado di garantire la salvezza solo a quei pochi che riescono a comprendere il suo segreto, allora sarebbe ben poca cosa. x��=ْ7���?�M䄚*\u�O�F�/ivgמ��jU,�l�TOX��O��g�Q����E@u�ř �H2$y5{���o�|���,���٣'�g�^߽��;1r����;b���ۯ�Z Li vedo e ci lavoro tutti i giorni, persone che sono e si sentono migliori, meritevoli perche´ migliori, perche´ piu´ bravi. É l’infinità misericordia del Dio d’amore di Isacco di Ninive, un teologo siriano del VII secolo la cui influenza su Dostoevskij è tanto evidente quanto da quest’ultimo non taciuta. Quindi il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe è, in definitiva, il Dio che promette. A presto Fabio, Massimo vive ancora. endobj Non è un Dio dei morti ma dei viventi! VڭUE`�n�.�Dg�n�+f��Ӓ~�9�ؔ�+OKkJ�ZW"��gΜd�6�mC����]W��@�} �������M��|~@�@RG�����3Kȣ@�����3��⢜�:[f9���5��~�G1��ې�r��c��7�Su4GcM h@���Ē�`�D�*Ļ �H��fM������nIw=�zKC����;M���w��˟�4m! Il problema del singolo individuo contrapposto ai “tutti” è una tensione continua in Dostoevskij, a mio avviso mai totalmente risolvibile. Ciò che noi chiamiamo “elezione” ha due opposte interpretazioni, si può essere eletti e appartenere a una casta, quindi far parte di, o essere eletti come esclusi dal tutto, quindi essere differenti da. L’incontro di Dio con Mosé: Es 3,1-15; Es 33-348. E’ da quando ti conosco che penso che il nostro amato Dostoevskij sia stato da noi interpretato in modo differente se non opposto, è forse questo il bello della scrittura? Egli non comprende l’inaudito irrompere della Grazia che distrugge con un solo soffio tutti i tentativi umani di autodeterminazione. Il grande inquisitore ecco che vediamo comprovata con una rilettura delle tre tentazioni di Cristo l’idea di un Cristo molto vicina Zaratustra. Proprio per questo motivo  il vecchio e il bambino si assomigliano tanto: entrambi hanno bisogno di qualcuno che li protegga dalle insidie di un mondo in cui gli adulti hanno dimenticato la debolezza dell’infanzia, e per il momento ignorano anche quella che li attende in vecchiaia. Tutti è la fine e non il principio, tutti parte da ognuno e non il contrario. Quello stesso Ivan che non riesce proprio a comprendere come una madre possa avere il diritto di perdonare il carnefice di suo figlio. Un Dio che si pone come alterità assoluta, refrattaria ad ogni tentativo di forzatura totalizzante. Geova, in una apparizione di Isacco, parla di se stesso come il Dio di Abramo (Gen. xxvi, 24), e di Giacobbe è «il Dio di mio padre Abramo" (Gen. xxxi, 42). A riguardo poi dei morti che devono risorgere, non avete letto nel libro di Mosè, a proposito del roveto, come Dio gli parlò dicendo: Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e di Giacobbe? Ad essere unici si può solo soffrire, e chi soffre merita la salvezza. %���� <>>> In questo il capitalismo è stato spietatamente cinico: nell’averci tolto la possibilità di soffrire! 1 0 obj No. Il Cristo di Dostoevsckij non è Zaratustra. 4 0 obj L’incontro di Dio con Elia: 1Re 17,1-19,21 9. %PDF-1.5 Per quanto possa sembrare astrusa la questione riguarda l’uomo in prima persona: che cosa l’uomo possa farsene di una idea astratta di Dio, quello dei filosofi; se egli abbia o meno bisogno di comprendere tutto alla luce di questa idea, o non piuttosto di un Dio – per usare l’espressione di Matteo – che vede nel segreto, che è giudice indiscusso all’interno di ogni singola coscienza, recidendola, innestandovi il taglio che genera il dialogo dell’anima con se stessa. ���$e��R�KE nig�7lEW'WZ�ں��g(X"� �k����V�Ӹ��G^�q�}����f�����֡�T����(E6��o��V3g�9]Y�\cK��6��9� ���MAt@a�LJ8�n�! Che male c’è nel sentirsi unici? 8:11), ed ancora: "Quivi sarà il pianto e lo stridor de’ denti, quando vedrete Abramo e Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, e che voi ne sarete cacciati fuori" (Luca 13:28). <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> I Cristiani ritengono che l’antico sacrificio umano di Isacco richiesto al padre Abramo, si consumerà con Gesù di Nazareth considerato il figlio di Dio. In Dostoevskij vi è di sicuro un forte innalzamento della singolarità, dell’individualità di ogni singolo uomo, ma a differenza di Nietzsche questa non è mai esaltata, al contrario, è costantemente messa a nudo, portata alle ultime drammatiche conseguenze, destituita della pretesa prometeica di autoinnalzamento. €4.00 (20%), Letture di passi biblici Commento esegetico e spirituale. Tutti non esiste, io conosco te, conosco lui, ma non conosco tutti. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Facebook. E poi io non perdonerei mai un essere umano capace degli orrori descritti da Dostoevskij, pensa quello che vuoi chiamami pure Ivan, ma io non potrei mai. L’Idiota è colui che può perdonare tutto, che può avere misericordia di tutti. Dove incontriamo Dio? Finché ci sarà povertà e umiliazione questo Dio non abbandonerà le sue creature.

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